Anche io ho fatto numerosi esperimenti molto simili ai tuoi Sergio e in effetti ciò che dici è vero, da parte mia posso dire che non sono abbastanza all'altezza di comporre veri e propri arrangiamenti (anche se mi piace provarci) e principalmente la costruzione dei brani che cerco di mettere insieme mi serve solo per avere delle buone basi su cui dilettarmi con il mio strumento e cioè il Sassofono, quindi ciò che esce dalle RealTracks per me è più che buono, naturalmente se creo una mia composizione utilizzo quasi esclusivamente i dati MIDI supportati da ottimi samples. Il fatto che ci sia la sfumatura nell'ultima misura dell'end non è che mi dia fastidio ma semplicemente pensavo che fosse un dato modificabile fra le mille cose che Band in a Box ci permette di fare. In maniera macchinosa però volendo una soluzione potrebbe esserci, inserendo la traccia audio che ci interessa (contenuta nella cartella dove sono installate le varie RealTracks) nel software multitraccia, cancellando poi le parti che non ci interessano (tenendo presente anche la modalità maggiore o minore) e alla fine alterandone la tonalità a quella del nostro brano. So che è una procedura un po articolata ma se ascoltiamo i finali come i musicisti di PG Music hanno registrato forse ne vale la pena. Scusate se sono stato un po noioso ma speriamo che qualcuno ne abbia tratto interesse.
Naturalmente continuo a sperare che magari in qualche aggiornamento o versione futura venga implementata la possibilità di modificare l'end
di modo che io possa tornare a dormire
Ciao a tutti Ivano