La mappa del tempo (la chiamo così per mia comodità!) creata da software multitraccia come Cubase, Sonar, ecc. non può essere presa in considerazione da BiaB (ovviamente fin che non cambiano le regole i suoi genitori), perché ha un rapporto con file midi e audio un pochino speciale e personalizzato.
Vorrei provare a spiegarti cosa intendo.
Gli stessi produttori/programmatori hanno definito Band-in-a-Box in vari modi tra i quali "software di composizione automatica intelligente" o "strumento di composizione musicale potente e creativo".
Personalmente temo che in giro sia poco chiaro cosa significa questo, soprattutto perché meno chiaro ancora (negli utilizzatori) è ciò che soprattutto BiaB NON è: un sequencer multitraccia!

Sarà forse per questo che da anni gli hanno affiancato (gratuitamente) Real Band?

Tuttavia ci sono dei modi molto semplici per aggirare quasi tutti gli ostacoli che pone questo software, e naturalmente mi riferisco anche alla tua esigenza. Pochi banali clic ed è possibile impostare il tempo in una qualsiasi misura della composizione, sia il tempo metronometrico che il tempo come “divisione della misura” (2/4, 6/8, ecc.). Posizionati sulla misura e premi il tasto funzione F5, ti apparirà una finestra dove tra le decine di valori modificabili troverai anche quello del tempo.
Non è possibile effettuare un cambio tempo in un movimento che non sia il primo della misura, ma ho sempre aggirato questo ostacolo aggiustando le misure attigue in modo tale da evitare problemi che non desideravo.

Concedimi ora una critica:
se non ti ho dato subito e in precedenza questa risposta ci sono dei motivi validi:
1) per quanto neofita ritenevo impossibile che tu non avessi già avuto l’occasione di visualizzare questa finestra e quindi questa possibilità;
2) dato per scontato il punto 1 ho pensato che avresti eventualmente chiesto perché in quella scheda non riuscivi a cambiare il tempo come desiderato;
3) visto il punto 2 mi chiedevo quale mai poteva essere allora la tua situazione: potevi lavorare su una versione del programma che non conoscevo?
4) oppure aver tentato l’importazione di un midifile in maniera scorretta, ed ecco quindi l’esigenza di conoscere la tua procedura, ovvero dare più informazioni quando si chiede aiuto!


Grazie,
Sergio


Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web