Scusa, m'ero dimenticato della seconda parte della tua richiesta.

Non ricordo nemmeno se mi sono mai interessato al come cambiare le impostazioni di default dei nuovi brani, non ne ho mai visto la necessità!
Di solito uno comincia avendo già un'idea di cosa vuol ottenere, perciò si comincia con l'impostare da subito tonalità, tempo, numero di misure, numero di ritornelli, ecc.
Ritengo che a parte qualche caso particolare, sia difficile utilizzare ogni volta le medesime impostazioni, così mi viene automatico modificare all'inizio questi valori, del resto basta un clic su ognuno di essi e appare l'apposita scheda! Inoltre, anche se fosse possibile cambiarle con facilità, che impostazioni daresti? E poi andrebbero bene per tutte le tue nuove future produzioni?

Comunque se tu desideri iniziare partendo sempre dalla stessa situazione ecco un'idea (ma non è l'unica via):
1) apri il programma con un nuovo Brano senza titolo;
2) modifica le impostazioni nella maniera a te più congeniale (numero di misure, numero di ritornelli, ecc.);
3) salva il brano partendo da File/Salva brano come . . . scegliendo anche la cartella di destinazione (preferibilmente fuori dalla cartella d'installazione di BiaB);
4) proteggi il file da scrittura (così non corri il rischio di sovrascriverlo);
5) in futuro, quando vuoi cominciare a lavorare con BiaB parti sempre da quel file.

Puoi crearne diversi di questi file (come avevo fatto per me stesso tempo addietro), diversificandoli in base alla divisione metrica (2/4, 3/4, 4/4, 6/8, ecc.) o in base ai tuoi stili preferiti, o altro ancora.

Buon divertimento,

Sergio


Last edited by seranto; 04/20/18 04:30 AM.

Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web