Salve Antonio,
intanto provo ad aiutarti con il primo quesito.

1) un clic destro del mouse nella misura interessata, nel Menu contestuale trovi tra altre la voce Generatore di Accordi.
Speravo (per tua utilità ovviamente!) che avessi preso in considerazione il mio tentativo (implicito in altre risposte ai tuoi quesiti) di “curiosare” in maniera approfondita sui Menu contestuali, nascondono (e nemmeno tanto!) funzioni di grande importanza.

Se la scheda Generatore di Accordi ti mette in difficoltà:
nella Guida interna del programma, come pure alla pagina 485 del Manuale (trovi il pdf nella Directory di installazione di BiaB), è presente un elenco delle più comuni sigle utilizzabili per l’inserimento degli Accordi.

Personalmente però valuterei seriamente anche un altro tipo di approccio: considera le note reali che vorresti venissero suonate con quell’Accordo, se non riesci ad inserirlo prova con una sigla diversa.
Un esempio banale banale, solo per provare a farti comprendere quale strada alternativa a parer mio potresti intraprendere per non bloccarti su una sigla: se scrivi A-7 viene naturale pensare di dover eseguire le note A C E G ma se scrivi C6/A?

Sergio

Last edited by seranto; 09/30/18 02:44 AM.

Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web