Carissimo Ginni,
sono felice di rileggerti in questo Forum, e anche se in ritardo approfitto per farti gli auguri!
70 è un traguardo importante e . . . sigh! or che mi sovvien . . . non son tanto lontan . . .

Parlando di cose più serie . . . temo sarò un po’ lungo ahimè, ma non me la sento di illuderti che ho la soluzione del problema, preferisco descriverti la mia esperienza, purtroppo (e tu sai che l’ho predicato parecchio anche in passato) ci sono troppe variabili in gioco, parlo delle installazioni su PC ovviamente, molte "situazioni" (hardware e software) che pur apparendo simili in realtà sono estremamente diverse tra loro.
Mi sono imbattuto proprio quest’anno in un problema irrisolto, nonostante lo scambio di email con il supporto tecnico di PG Music.
Ho aggiornato la versione di BiaB (per Windows) mediamente un anno si ed uno no (realtracks comprese da quando esistono). L’ultimo acquisto: la versione 2019 come aggiornamento dalla 2017.
Mi stampa la notazione da schifo, sia direttamente sulla stampante che convertendo in formato pdf.
Dopo un inutile scambio di messaggi con il supporto tecnico (tieni presente che altri con PC all’incirca come il mio non hanno questo problema!) ho provato a fare tabula rasa.

Ecco cos’ho fatto:
formattato un hard disk nuovo, installato il S.O., i relativi driver e, prima di installare altri software, ho installato da zero BiaB 2019 partendo proprio dagli stessi file che mi avevano fatto scaricare come aggiornamento.
Ho installato successivamente tutte le RealTracks, RealDrum, Styles, Add-on, ecc. ecc., anche vecchi file che avevo dai tempi pre-RealTracks, ho creato l’apposita cartella per gli Styles autoprodotti ed infine ho fatto rigenerare al programma gli elenchi delle Songs, degli Styles e delle RealTracks.
Tutto funziona perfettamente tranne per il problema che speravo di poter risolvere, ma che infine ho risolto reinstallando (solo il programma senza RealTracks, Add-on ecc.) la versione 2017 nello stesso Hard Disk, ovviamente ho nominato diversamente la Cartella d’installazione: bb per la versione 2019 e bb17 per la vecchia versione.
Ora quando ho bisogno di una stampa della notazione corretta, apro il file dell’arrangiamento con la versione 2017!

Spero che quanto ho scritto possa aiutarti almeno a trovare l’ispirazione giusta per imboccare la strada verso la soluzione del tuo problema!

Ciao e . . . buona musica anche a te!
Sergio


Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web