Mi spiace veder assopito questo Post! meriterebbe intensi scambi di pareri e dritte.

Purtroppo credo siano veramente pochi (forse nessuno!) coloro che prendono appunti sugli Styles testati nei vari arrangiamenti, per cui sarà molto dura cercare di sintetizzare indicazioni utili.

Vorrei provare a dare uno stimolo, intanto con un'indicazione generale (premetto che è una mia opinione, per cui tutta assolutamente discutibile): a meno che non abbiate passione per le sonorità dell'epoca dei vari Nilla Pizzi, Claudio Villa, Umberto Bindi, ecc., la canzone italiana degli ultimi 30 anni pur mantenendo per molti autori una predisposizione quasi esasperante verso il "mielismo" si è omogeneizzata molto con la canzone popolare più comune del mondo musicale americano.
A parer mio le differenze vere e proprie sono evidenziabili più nelle sonorità delle esecuzioni che nelle parti strumentali degli arrangiamenti.

Analizzando gli stessi Styles di BiaB mi sembra che soprattutto nei pacchetti di Styles Jazz (Ballads, Modern), Rock / Pop (Ballads, Country, Pop), Country (Ballads, Rock/Pop), si possano individuare moltissimi arrangiamenti adatabilissimi alle canzoni italiane.

Qualche esempio indicativo:

_POPOMSL.STY (Med-Slow PopBallad w Organ)
ritengo sia uno stile adatto a brani storici tipo Questo piccolo grande amore di Claudio Baglioni, o Vivo da Re di Enrico Ruggeri;

_UPLIFT1.STY (Praise&Worship Uplifting)
anche questo può essere molto adatto per brani simili ai precedenti, ma con un'anima leggermente differente;

_SJSAXHF.STY (SmJazzBalladSax w/PopInst)
questo stile mi vien proprio da pensare sia stato ispirato da Cervo a primavera di Cocciante, mi piace moltissimo;

=DIRE_SL.STY (Even Rock Ballad(85 RT))
questo stile ha molti parenti stretti in BiaB, credo siano l'ideale per un certo tipo di musica alla Ligabue, se volete arrangiare brani come Radiofreccia, Buon compleanno Elvis, cercate tra questa "famiglia" di Styles;

GEORGE+.STY (Sad Country Ballad+)
altro esempio per canzoni alla Vasco, come Vita spericolata;

un altro esempio su un brano particolare di un gruppo che meritava molta più fortuna, Quarant'anni dei Modena City Ramblers, in BiaB c'è l'imbarazzo della scelta di stili Bluegrass adattissimi a questo brano.

Buon divertimento a tutti,
Sergio

Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web