Grazie Sergio per i suggerimenti, molto utili le immagini!
Siccome non voleva ancora funzionare alla fine ho provato col cosiddetto metodo "Pinkerton", ossia completa disinstallazione e re-installazione del tutto.
Ora funziona tutto perfettamente ma vorrei puntualizzare alcune cose che ritengo utili.
La versione di BB è la 2008 (e nemmeno la 2008.5) ed è quella che preferisco sotto molti aspetti, l'ultimo ma non ultimo dei quali è la "qualità" con cui vengono gestiti i suoni dei sint come appunto il SuperQuartet, in poche parole "suona" meglio con suoni più corposi, anche i RealDrums sono molto più presenti e profondi.
Non so da che cosa dipende ma la differenza si sente... la stessa cosa mi successe una volta con una nuova versione di Cakewalk, quella precedente faceva suonare meglio il modulo esterno, in quella nuova i suoni erano più freddi e più piatti, stesso hardware naturalmente.
Probabilmente per qualcuno avrò detto un'eresia ma la v 2008 spero mi funzioni il più a lungo possibile...
Il SuperQuartet che utilizzo è quello vst, perfetto

maurig,
SO Win XP SP2, e non mi schioderò tanto facilmente, a costo di usare un pc dedicato!