Un "nostro" compagno di viaggio nell'utilizzo di BiaB mi ha chiesto come poter modificare alcuni dettagli di visualizzazione nella finestra accordi, non essendo stato in grado di soddisfarlo (gli ho suggerito soluzioni non gradite) ho pensato di sentire i vostri pareri, magari qualcuno ha avuto la stessa necessità ed è riuscito a risolvere.

Esempio
2 amici (Caio e Mevio) suonano assieme davanti al PC seguendo con lo sguardo la progressione degli accordi, mettiamo che l'arrangiamento sia composto da:
Intro di 4 misure, 12 misure ripetute, una parte centrale con 'solo in 12 misure, altre 12 misure ripetute, un Finale di 4 misure.
I 2 musicisti si alternano in continuazione, Caio suona l'Intro, Mevio le prime 12 misure, Caio la ripetizione delle 12 misure, Mevio il 'solo e così via fino alla fine.
Tutto l'arrangiamento è svolto per esteso, anche le parti ripetute vengono visualizzate interamente, nessuna misura quindi risulta nascosta alla vista.
Come fareste per evidenziare sullo schermo le 2 esecuzioni? in modo tale perciò da permettere ad ognuno dei 2 musicisti di concentrare il proprio sguardo sulla parte di accordi che gli interessa personalmente?

Sinceramente non mi sono mai scontrato con questa necessità, forse proprio per questo mi trovo in difficoltà nel trovare una soluzione adeguata, e ammettendo ovviamente che per qualcuno questo possa essere importante.
Forse la soluzione è lì che mi chiama e non la vedo! ahimè!

Ho pensato naturalmente alla possibilità offerta dal software di personalizzare i colori del programma, non ne ho ricavato niente di utile, anche se mi ha sorpreso un po' rirendermi conto che i programmatori, pur avendo creato questa curiosa e utile funzione, non abbiano permesso di poter colorare le misure in maniera differente proprio in base a sezioni (Intro, End, Chorus, ecc.).

Sergio

Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web