Ciao Sergio,
Se le pareti del tuo futuro studio sono intonacate, le condizioni sono simili ad una normale stanza di appartamento.
Per il monitor del PC, come certamente sai, è importante collocarlo in una posizione d’ombra o senza luci che si riflettono contro lo schermo. Se ci pensi bene ti accorgerai che sarà proprio questo a condizionare molto la disposizione della strumentazione, visto che la tastiera del piano sarà certamente messa molto vicino al monitor.
Gli altoparlanti normalmente si mettono leggermente in alto direzionandoli al centro verso l’ascoltatore, ma bisogna tener conto sempre delle riflessioni delle pareti e anche dei mobili, quindi ti conviene fare delle prove prima di fissarli. Il problema è il microfono. Io in passato li ho sempre visti posizionati in un ambiente separato (sempre se non registri dal vivo anche gli strumenti). Però lavorando in cuffia e incidendo su tracce separate non dovrebbero esserci problemi. Comunque ti devo dire che preferisco informarmi meglio da mio figlio la prossima fine settimana. In quell’occasione cercherò di fare anche una visita allo studio.

Saluti
Romy