Devi lavorare sullo stile utilizzato. Ti riporto per comodità un frammento tratto dal manuale:

Forzatura degli anticipi
Gli stili possono essere anticipati con il Generatore di Stili. Questo farà in modo che gli schemi siano suonati un po' prima della battuta, di una certa % di tempo, che dà al vostro arrangiamento una sensazione (musicale) più umana. Gli anticipi possono ottenere un aumento di Volume, in modo che essi siano suonati più forte degli altri schemi. Di solito un'impostazione di 10 è un buon incremento.

# Tick da spingere
Band-in-a-Box utilizza una risoluzione di 120 PPQ, cioè, 120 ticks per una semiminima.

30 tick = semicroma
40 tick = terzina di crome (Swing)
60 tick = croma

Scegliete il numero di ticks da usare per ogni anticipo.


Io ad esempio procedo in questo modo:
una volta creato l'arrangiamento entro nella modifica Stile (con gli appositi menu del creatore di Stili), la finestra che si apre mostra 5 menu (File, Modifica, Schema, Stile, Aiuto), dal menu Stile scegli all'interno dell'elenco che ti appare la riga Altri parametri (Ctrl+F10) ed imposta nella parte sinistra della finestra i valori che ritieni necessari (n. di ticch. per anticipo e percentuali).
Vacci pure pesante sui valori la prima volta, per sentire subito il risultato, poi ti sarà più facile impostare quelli corretti.

Tieni presente che questi valori influiscono su tutti gli schemi strumentali dello stile.
Una volta effettuata la modifica ti consiglio di salvare lo stile con un nome simile a quello di origine ma diverso (per non sovrascrivere l'originale!).
Ultimata questa fase devi inserire il nuovo stile nelle misure (e per la durata delle stesse che interessa a te) come sottostile c/d, ecc.

Ho scritto tutto un po' di fretta, se c'è qualcosa che non ti è chiaro fammelo sapere che cerco di spiegarmi meglio.

Sergio


Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web