Mi associo nel sottolineare la bontà della proposta di Maurig, vedo però alcuni ostacoli sui quali vorrei proporre una riflessione.

1) prima di tutto temo che PG Music non sia disponibile a considerare l'idea di Ginni, consiglierebbero di fare come i frequentatori dei Forum in lingua inglese che segnalano spesso i link dove scaricare od ascoltare i loro lavori (potremmo dedicare un Post qui dove tutti segnalano i propri link!). Nel web esistono moltissime offerte gratuite di spazi dove caricare i nostri file per metterli a disposizione degli altri, non è indispensabile costruirsi un sito. Io stesso avevo pensato di offrire una cosa simile, alla fine ho rinunciato perchè sono pur sempre un hobbista e potrei trovarmi in qualsiasi momento nell'impossibilità di continuare a gestire il mio sito, per cui è preferibile per tutti rivolgersi a società affidabili.

2) l'idea è realizzabilissima fino a che i file riguardano composizioni non protette (Maurig ha già sottolineato questo), ad esempio se volessi riarrangiare con BiaB in stile Latin tutto il repertorio di Laura Pausini, potrei farlo ma gli arrangiamenti non potrebbero uscire dalla porta (o dai cavi) di casa mia. Nel momento in cui lo facessi dovrei pagare alla SIAE i diritti d'autore, perchè l'idea originaria della composizione è sempre protetta da copyright.

Riassumendo.
Il riarrangiamento di un brano protetto partorisce un brano protetto, dedotto questo cosa ci resta da poter riarrangiare (tra il repertorio italiano) che sia possibile diffondere senza infrangere le leggi?
Mp3, midifile o file di BiaB non cambia molto legalmente!
Io ho trovato una sola risposta: brani di pubblico dominio.
Attualmente in Italia lo sono le composizioni di coloro che sono deceduti da almeno 74 anni.

Potremmo segnalarci qui volendo (magari con un Post apposito) tutti i pezzi di cui siamo a conoscenza e che sono diventati di Pubblico dominio. Sinceramente ce ne sono moltissimi, soprattutto se cerchiamo tra il repertorio folcloristico o tradizionale del nostro paese. Un esempio tra tutti: 'o sole mio.

Buona giornata a tutti


Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web