La versione 2014 per Windows è arrivata con questa novità che per certi versi può apparire anche sconvolgente. Spero di non sembrarvi esagerato ma è quasi come se da PG Music lanciassero un messaggio:
vi abbiamo dato gli strumenti, adesso . . . salite sul palco e suonate!

Con le UserTracks potete istruire il programma a suonare . . . come voi!
Potete registrare innumerevoli templates con "i vostri stili esecutivi" (non ci sono limiti) e farli lavorare da BiaB come le RealTracks native.
Scritto così può sembrare cosa di poco conto, ma tra i tanti interrogativi da considerare vorrei far notare un risvolto economico: acquistando l'ultima released del software (o l'aggiornamento per chi già ne possiede una versione) si potrebbe alleggerire la spesa rinunciando alle RealTracks, e sostituendo quest'ultime con le proprie esecuzioni.
Ho semplificato ai limiti del lecito naturalmente, non è proprio così facile come l'ho fatto sembrare, inoltre so bene che moltissimi utilizzatori di BiaB non suonano alcun strumento, mi spiace per loro perchè a meno che non abbiano amici strumentisti da coinvolgere nell'avventura, non potranno cimentarsi in essa da protagonisti.

Per coloro invece che suonano più o meno bene uno strumento musicale, PG Music offre già nel proprio sito indicazioni importanti su come cominciare a preparare le UserTracks. Alcuni miei amici hanno alzato bandiera bianca ancora prima di finire il video demo! Io ci tengo invece a sottolineare che il tutto può essere semplificato e ridimensionato in funzione delle nostre capacità, in sostanza non è una cosa così impossibile come può apparire.
Ovviamente se uno strumentista ha capacità esecutive alla Chick Corea avrà la possibilità di ottenere grandissimi risultati, chi suona la chitarra con i soli accordi maggiori, minori e settime, e si limita abitualmente ad accompagnare testi di canzoni popolari, potrà comunque ottenere risultati, saranno adeguati alle sue conoscenze e capacità, e lasciatemi dire che già così non è poco!

Con questo post in sintesi vorrei lanciare un appello a coloro che pensano di poter provare un giorno o l’altro a creare le proprie UserTracks. Ho appena iniziato anch’io e non voglio assolutamente propormi come esperto di questa funzione, se a qualcuno interessa l’argomento potremmo affrontarlo assieme, scambiandoci qui le nostre esperienze positive o negative. Sono ai primi tentativi, molto semplici ed elementari, ma mi sono già stati utili per identificare ad esempio alcune cosine da non fare assolutamente, altre “obbligatorie” ed anche un problemino che suppongo segnalerò a PG Music appena mi sono convinto che non è dovuto a miei errori.

Grazie a chi è stato così paziente da leggermi fin qui!

Sergio

Last edited by seranto; 01/10/14 06:23 AM.

Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web