Non sono proprio certo che sia giusto e conveniente basarsi solo sull'ascolto per giudicare se un brano è simile ad altri. Sembra la cosa più ovvia ma ho delle perplessità.

Ho scritto di "successione di accordi" non protetta, e direi che dev'essere ovvio, altrimenti non scriverebbe canzoni più nessuno già da qualche decennio.
Però . . . utilizzare gli accordi di una Song famosa può essere più o meno semplice e più o meno rischioso ma dipende dal resto dell'arrangiamento. Quando una commissione valuta una denuncia di plagio, utilizza dei criteri ben precisi che, pur se non sono in grado di spiegarti, sono abbastanza sicuro si basano su un'analisi comparativa delle reali note messe sul pentagramma, e solo in parte minore sull'ascolto del brano.

Se io volessi creare un doppione di Summertime innanzitutto cambierei completamente la melodia, modificherei più possibile i passaggi strumentali che caratterizzano di più l'arrangiamento, muterei (anche se di poco) il tempo metronometrico e magari la tonalità, ma attento adesso al mio ragionamento: in pratica così facendo ho quasi scritto una nuova canzone, cosa mai potrà assomigliare all'originale? torniamo al punto di partenza "solo la successione di accordi".

A parer mio non dovremmo dimenticare di considerare un'altra cosina nel tema copyright: l'onestà. Mi spiego: credo che non esista più per nessuno la possibilità di creare nuova musica che non richiami alla memoria una musica già composta da altri, siamo sommersi da suoni e musica ogni giorno e ritengo impossibile vivere senza esserne condizionati. Perciò per non incorrere in guai consiglierei chi è interessato/intenzionato a creare arrangiamenti, canzoni o video, di evitare il caos mentale e scegliere una via semplice, farsi cioè una banale domandina prima di distribuire il proprio lavoro (indipendentemente dal fatto che venga retribuito o meno):
ho la coscienza tranquilla?

Ai posteri l'ardua sentenza! (di A. Manzoni)
(l'avrà pensata proprio lui o ... )

Sergio

Last edited by seranto; 04/13/10 05:05 AM.

Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web