Ciao,

che si tratti di un Finale o qualsiasi altra sezione di un arrangiamento la procedura è la medesima.

Devi posizionarti sulla misura dalla quale avrà inizio il cambio tempo, con il tasto di scelta rapida F5 ti si apre una Scheda dove poter modificare molte impostazioni tra cui il tempo, l'apposito spazio che ti interessa è visualizzabile nella parte alta sinistra della scheda stessa.
Puoi inserire un valore preciso o un valore in percentuale (sconsiglio fortissimamente l'abitudine a questo secondo metodo).
Il cambiamento durerà fino al termine dell'arrangiamento o fino alla misura nella quale è stato inserito un nuovo cambio di tempo.
Attenzione perché se il cambiamento che desideri dev'essere graduale (e il più delle volte è così) dovrai distribuire in più misure i valori corretti.

Esempio: alla misura 37 inizia un Finale di 8 misure e vorrei che il tempo rallentasse da 100 (valore iniziale dell'arrangiamento) a 60, inserirei 98 alla misura 37, 95 alla 38, 92 alla 39, 88 alla 40, 83 alla 41, 77 alla 42, 70 alla 43, 60 alla 44.

Questo metodo (che ammetto non essere proprio entusiasmante) è realizzabile sia se si lavora con stili midi che con RealTracks.

Facci sapere se ti sono stato utile, altrimenti troviamo altre vie!

Sergio


Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web