Gentile Sergio, la risposta è: dipende.
Dipende da quanto spazio hai a disposizione sul tuo HD, considera che la nuova versione completa di BiaB 2010 occupa un centinaio di giga destinati ad aumentare se, per velocizzare l'apertura delle RT le "esplodi" con il comando "installa", per non contare lo spazio eventualmente occupato dal "congelamento" di brani o strumenti.
L'installazione su HD è, quindi, consigliabile se disponi di almeno 170/200 giga.
Il fatto che hai acquistato l'"Everything pack", quindi HD esterno da 500 GB compreso, mi spingerebbe a consigliarti di mantenere il disco esterno per la nuova versione e, se possibile, la vecchia installazione, 2007, lasciarla dov'è ed utilizzarla per qualche prova veloce, che non necessiti di RT.
Ma anche questo dipende: dipende dalla velocità di transfer-rate dell'HD esterno, potresti rischiare di aspettare un bel po' prima di vedere caricata una song.
Io farei così: mi spupazzerei per un poco di tempo la nuova versione sull'HD esterno, se dovessi notare troppi rallentamenti trasferirei il tutto su un HD interno, sempre se ho lo spazio a disposizione.
Come vedi la risposta non può essere che una sola: dipende.
Spero di non averti confuso ancora di più le idee e ti auguro buon divertimento,
Ginni.

P.s. io ho installato 2010 su HD interno da 300 Gb dedicato esclusivamente a BiaB e mi tengo l'HD esterno per back-up.