Previous Thread
Index
Next Thread
Print Thread
Go To
Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Feb 2008
Posts: 15
[
Enthusiast
OP Offline
Enthusiast
[
Joined: Feb 2008
Posts: 15
Salve a tutti,
sto smanettando per cercare di capire come strutturare un brano come da spartito ma non ci riesco,
mi sembra anche che la procedura non sia chiara devo dire e vengon fuori pasticci...

Allora il brano dovrebbe essere strutturato così con questa successione:

- intro di 4 misure (piano solo o batteria sola o altro)
- tema principale composto da 16 misure da ripetere 2 volte
- improvvisazione 16 misure ripetute 6 volte diciamo per esempio
- ritorno al tema principale da ripetere due volte MA la seconda volta da suonare fino alla misura 15
- dalla misura 15 si salta alle misure del finale

Grazie a chi potrà aiutarmi

Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Dec 2006
Posts: 331
S
Journeyman
Offline
Journeyman
S
Joined: Dec 2006
Posts: 331
Ciao,
sarebbe enciclopedico spiegarti qui tutti i passaggi necessari, preferisco darti il link ad una Playlist su YouTube: Video Manuali Band-in-a-Box

È una raccolta di Video manuali creati per aiutare nell'utilizzo di Band-in-a-Box.
Quando decisi di non pubblicarne più (a causa di una grave perdita di udito) la cancellai dal web, poi alcuni amici insistettero perché la ripubblicassi, non so se possa essere ancora utile a qualcuno, per quei video utilizzai versioni di BiaB per Windows dalla 2004 alla 2014.
Forse contengono informazioni e suggerimenti che ti possono essere utili anche se stai utilizzando l'ultimissima versione del programma.
In realtà le differenze sono principalmente grafiche, e molte delle schede del software che contengono funzioni alle quali accenno nei Video, oggi offrono impostazioni aggiuntive che possono solo migliorare quanto spiegato da me in questi vecchi Video.

Spero veramente possano aiutarti.

Sergio


Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web
Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Dec 2006
Posts: 331
S
Journeyman
Offline
Journeyman
S
Joined: Dec 2006
Posts: 331
Se sei ancora in difficoltà posso inviarti un file di BiaB con un arrangiamento basato sulle informazioni che hai inserito nel Post.
Dovresti solo sostituire gli accordi con quelli che servono a te!
Fammi sapere,
Sergio.


Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web
Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Feb 2008
Posts: 15
[
Enthusiast
OP Offline
Enthusiast
[
Joined: Feb 2008
Posts: 15
Ciao Seranto e molte grazie per i suggerimenti e l'aiuto!

Sono riuscito a far eseguire dei loop di parte del brano usando solo la funzione "ripetizione"
sia per il tema principale (con ripetizione X2) che per l'improvvisazione a seguire (con ripetizione X4)
poi, sempre a seguire e scrivendolo di nuovo, il tema principale (con ripetizione X2)

Dopo le ripetizioni dell'improvvisazione, prima di rientrare subito col tema, avrei voluto aggiungere un giro di assolo di un altro strumento:
scelta la realtrack Solista, messa in mute per il resto del brano, fatta suonare al momento giusto ma...
sorpresa... lo spazio è finito!!! non c'è più posto per altro perchè c'è un limite di 255 misure...
Ho letto che questo limite è presente sin dalle primissime release del programma pertanto lo considero un grossissimo punto a sfavore...

Le funzioni rallenta il tempo, impostazioni misura, accordo, sfuma le misure finali, creare coda quelle sono riuscito a farle funzionare mentre DC, DS ecc proprio non riesco a capirli, troppo strane nella procedure e a mio avviso abbastanza difformi da ciò che si può leggere in una partitura in tal senso per cui non ho insisto più di tanto...
Il tempo già è poco sia per suonare che per creare la base, se poi mi devo arrovellare ore e ore a capire certi passaggi inspiegabilmente contorti...

Sarei felice di poter visionare una tua song per vedere come hai fatto con il conteggio dei ritornelli, ripetizioni DC, DS ecc
Ti scrivo in PM così ti invio anche il brano che ho fatto io usando solo le ripetizioni, niente ritornelli o altro

Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Dec 2006
Posts: 331
S
Journeyman
Offline
Journeyman
S
Joined: Dec 2006
Posts: 331
Ciao,
effettivamente il limite delle misure può risultare antipatico!
Comunque nelle rare occasioni in cui mi sono imbattuto in questo ostacolo ho aggirato il problema preparando più file di BiaB, quindi li ho salvati in tracce audio separate che poi ho ricongiunto all'interno di un multisequencer.

Questo link sarà attivo per 7 giorni a partire da oggi (non preoccuparti per l'indirizzo web strano!): Esempio Hard Rock.
Si tratta del file che avevo fatto basandomi sulle tue indicazioni all'inizio del Post.

Ho utilizzato la versione 2021 ma ho verificato e funziona anche con versioni meno recenti, al massimo ti segnala un errore in riferimento a RealTracks non trovate, ecc.
Ti sarà utile lo stesso però per vedere come ho impostato l'arrangiamento. Non è l'unico modo, si può fare anche diversamente ma io sono affezionato a questo modo di lavorare!

Spero possa esserti utile, intanto in privato ti invio anche il mio indirizzo email, così se lo ritieni opportuno puoi scrivermi allegando il tuo file.

Sergio


Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web
Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
Joined: Dec 2006
Posts: 331
S
Journeyman
Offline
Journeyman
S
Joined: Dec 2006
Posts: 331
Chiedo scusa a tutti ma il mio precedente intervento su questo Post conteneva un'involontaria imprecisione da distrazione: è vero che esiste un limite alla quantità di misure, ma solo all'interno di un unico Chorus!
Combinando bene la quantità dei Chorus con un'Introduzione, un Finale, una Coda o delle Ripetizioni il limite può diventare insignificante!

Sergio


Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web
Previous Thread
Next Thread
Go To

Link Copied to Clipboard
ChatPG

Ask sales and support questions about Band-in-a-Box using natural language.

ChatPG's knowledge base includes the full Band-in-a-Box User Manual and sales information from the website.

PG Music News
Band-in-a-Box 2025 Italian Version is Here!

Cari amici
È stata aggerate la versione in Italiano del programma più amato dagli appassionati di musica, il nostro Band-in-a-Box.
Questo è il link alla nuova versione 2025.

Di seguito i link per scaricare il pacchetti di lingua italiana aggiornati per Band-in-a-Box e RealBand, anche per chi avesse già comprato la nuova versione in inglese.

Band-in-a-Box 2025 - Italiano
RealBand 2025 - Italiano

Band-in-a-Box 2025 French Version is Here!

Bonjour à tous,

Band-in-a-Box® 2025 pour Windows est disponible en Français.
Le téléchargement se fait à partir du site PG Music

Pour ceux qui auraient déjà acheté la version 2025 de Band-in-a-Box (et qui donc ont une version anglaise), il est possible de "franciser" cette version avec les patchs suivants:

BIAB 2025 - francisation
RealBand 2025 - francisation

Voilà, enjoy!

Band-in-a-Box 2025 German Version is Here!

Band-in-a-Box 2025 für Windows Deutsch ist verfügbar!

Die deutsche Version Band-in-a-Box® 2025 für Windows ist ab sofort verfügbar!

Alle die bereits die englische Version von Band-in-a-Box und RealBand 2024 installiert haben, finden hier die Installationsdateien für das Sprachenupdate:

https://nn.pgmusic.com/pgfiles/languagesupport/deutsch2025.exe
https://nn.pgmusic.com/pgfiles/languagesupport/deutsch2025RB.exe

Update Your Band-in-a-Box® 2025 to Build 1128 for Windows Today!

Already using Band-in-a-Box 2025 for Windows®? Download Build 1128 now from our Support Page to enjoy the latest enhancements and improvements from our team.

Stay up to date—get the latest update now!

Update to RealBand® 2025 Build 5 Windows Today!

Already using RealBand® 2025 for Windows®? Download Build 5 now from our Support Page to ensure you have the latest enhancements and improvements from our team.

Get the latest update today!

PowerTracks Pro Audio 2025 for Windows is Here!

PowerTracks Pro Audio 2025 is here! This new version introduces many features, including VST3 support, the ability to load or import a .FLAC file, a reset option for track height in the Tracks window, a taller Timeline on the Notation window toolbar, new freeze buttons in the Tracks window, three toolbar modes (two rows, single row, and none), the improved Select Patch dialog with text-based search and numeric patch display, a new button in the DirectX/VST window to copy an effects group, and more!

First-time packages start at only $49. Already a PowerTracks Pro Audio user? Upgrade for as little as $29!

www.pgmusic.com/powertracks.htm

Video: Summary of the New Band-in-a-Box® App for iOS®

Join Tobin as he takes you on a tour of the new Band-in-a-Box® app for iOS®! Designed for musicians, singer-songwriters, and educators, this powerful tool lets you create, play, and transfer songs effortlessly on your iPhone® or iPad®—anytime, anywhere.

Band-in-a-Box® for iOS® :Summary video.

Check out the forum post for more information.

Forum Statistics
Forums58
Topics83,986
Posts774,713
Members39,574
Most Online25,754
Jan 24th, 2025
Newest Members
Kush K, Virat25, SteelTiger, Jimza, FedeTheWizzard
39,574 Registered Users
Top Posters(30 Days)
MarioD 165
WaoBand 102
DC Ron 97
rsdean 86
Noel96 73
dcuny 72
Today's Birthdays
jm12947, Morais
Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5