Ciao Shoun,
niente da eccepire su quanto scritto da Gigim, l'utilizzo della batteria come metronomo è sicuramente la strada più semplice e divertente, mi sembra corretto però farti notare l'esistenza di un'apposita finestra dove è possibile impostare tutto e anche di più sull'uso del metronomo.

Premi i tasti Ctrl+E (o attraverso il Menu Opz seleziona Preferenze), vedrai un pulsante con la scritta Conteg/Met (o simile, poi dipende anche dalla lingua utilizzata), esso ti apre la finestra Opzioni conteggio e metronomo.
In quest'ultima puoi impostare un metronomo udibile anche in fase di ascolto (non solo in registrazione come solitamente si utilizza) e se ti interessa puoi renderlo visibile sullo schermo.

Non mi è molto chiaro il tuo concetto di indipendenti, comunque se rendi Mute tutte le tracce della base puoi sentire solo il metronomo ed utilizzarlo così proprio in sostituzione del tuo ex (non ha molto senso ma è possibile!), questo per sottolineare che base e metronomo sono assolutamente indipendenti, ma naturalmente solo dal punto di vista sonoro.
Ci sono poi altri dettagli interessanti impostabili, val la pena di provarli.

Ciao, Sergio


Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web