Ciao Simcat,
sul discorso dei manuali naturalmente io non volevo fare critica, ci mancherebbe altro, era solo una battuta, spero non te la sia presa.

Sul discorso degli Accordi invece credo che le cose siano più complesse, Band-in-a-Box è molto dipendente dalla cultura musicale dei suoi genitori (senza offesa, anzi m'inchino davanti a loro e mi levo capello e cappello!).
Però ogni tanto dedico un po' di tempo allo studio del comportamento del software nella esecuzione di determinati Accordi, ad esempio secondo la teoria che ricordo di aver studiato:
C7 dovrebbe essere composto da Do, Mi, Sol, Si bemolle;
Cmaj7 da Do, Mi, Sol, Si;
C+ da Do, Mi, Sol#;
C+7 da Do, Mi, Sol#, Si bemolle; (fin qui nessun trauma)
C7+ nella realtà non dovrebbe esistere, ed infatti se guardiamo lo svolgimento dell'accordo in una traccia strumentale Band-in-a-Box lo accetta sul foglio accordi, ma lo svolge esattamente come il C+7. Una specie di conferma mi viene dal fatto che quest'accordo non lo trovo elencato nemmeno nella finestra di Sostituzione Accordi. Però . . . quando credo che il ragionamento fili e provo a cambiare lo stile non di rado tutto va a rotoli, cioè sento suonare accordi che non sono come dovevano essere. Almeno questo è quanto accaduto talvolta al sottoscritto.
In parole povere (situazioni strane come questa ne ho trovate altre) la cosa ideale è fidarsi soprattutto del proprio orecchio, se senti un accordo . . . strano, l'unica è provare a scriverlo differentemente.

Ciao, Sergio

Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web