Vorrei aggiungere ancora qualcosa sull'argomento, intanto una precisazione sul fatto che aprire un midifile e importarlo sono operazioni estremamente simili ma non perfettamente identiche nei risultati; io consiglio l'importazione quando i midifile che vogliamo utilizzare non sono stati creati dallo stesso programma che stiamo utilizzando, non chiedetemi perchè, è complicato da spiegare.

Mi allaccio adesso a quanto scritto da Maurig per andare ancora più a fondo, il problema di Simcat è dovuto probabilmente ad una non corretta (forse solo per noi però!) identificazione di alcune note che potrebbero essere riconosciute come rivolti, o qualcosa di simile, e generare quindi un riconoscimento diverso della tonica dell'accordo, con successivo sconvolgimento del suo stesso nome nonostante invece la generazione sonora non risulti altrettanto "avariata"; questo appunto solo nel caso dell'importazione, quando cioè si attiva quasi sicuramente una funzione di analisi del software stesso. Con la semplice operazione Apri file ... ciò non accade e non si verifica l'errore (che in realtà non è un vero e proprio errore).

Ho verificato sul campo un metodo per aggirare il "pri pro quo" e potrebbe essere il seguente:

• creare in RealBand un nuovo file vuoto;
  • aprire subito la finestra Accordi;
  • è possibile approfittare ed impostare già in questa videata Tonalità e tempo (se conosciuti);
  • posizionarsi col mouse su una qualsiasi misura e cliccare col tasto destro del mouse;
  • selezionare nel menu che appare la riga più bassa (Magico aiutante Accordi MIDI Personalizzato);
  • nella nuova finestra e nella parte più in basso subito prima dei pulsanti selezionare dopo la voce Modello: la riga Pop/Country e confermare;
  • NON scegliere di cliccare sul pulsante ROCK (nella parte alta a sinistra della finestra), limitarsi a quanto ho scritto fino qui.

Questa procedura va eseguita ogni volta prima di importare un midifile.
    Mi spiace ma finora non sono riuscito a trovare un modo per fissare quest'impostazione di Default.

Spero di esser stato utile, alla prossima
    Sergio

• Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web