Scusate tutti ma credo che a questo punto sia necessario un ripassino in Matematica.
hotelcana scrive:
In risposta a:

In un brano di 56 battute . . . ripetesse le battute:
-dalla 5 alla 21
poi
-dalla 23 alla 39
poi
-dalla 41 alla 54

Ipotizziamo che il brano contenga 4 battute iniziali poi la prima ripetizione (17 battute dalla 5 alla 21);
siamo già a 4+17+17 (risultato parziale = 38);
quindi una battuta di ponte per arrivare alla seconda ripetizione (altre 17 battute dalla 23 alla 39);
riepilogo: 4+17+17+1+17+17 (siamo arrivati a 73 battute);
ancora una battuta di ponte e infine la terza ripetizione (14 battute dalla 41 alla 54);
perciò altre 1+14+14;
credo che come minimo possano starci altre 2 battute di End;
per cui riepilogo:
4+ (17+17) +1+ (17+17) +1+ (14+14) +2 = 104 ?
ho provato varie calcolatrici di casa mia e purtroppo danno tutte 104.

Se negli ultimi anni non hanno cambiato le regole della matematica: da dove escono i 56 o i 5+16=62 ?

Ragazzi! sulle ripetizioni ho suggerito ancora (e l'ho detto anche nell'apposito video che ho messo online su quest'argomento) che bisogna prima svolgere tutto l'arrangiamento, cioè inserire TUTTE e proprio TUTTE le battute senza considerare le abbreviazioni come le Ripetizioni, i Finali, DC, DS, ecc. (nell'esempio su citato quindi sono 104) e solo alla fine cominciare a ragionare e distribuire tutte le abbreviazioni necessarie.

Questo proprio per non incorrere in inutili e fastidiosi errori di confusione come questi che vi fanno solo perdere tempo, testa e voglia di continuare.

Ciao a tutti
Sergio

Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web