Ciao VInce,
sono ancora io.
Questo genere di problemi mi provoca l'insonnia per cui dovevo testare con mano, ho un vecchio decrepito Notebook, gli ho installato la tua versione di Vista e BiaB 2008 e . . . mi sono scontrato col tuo stesso problema.
E' inutile perdere tempo a chiedersi perchè, le cause possono essere tantissime e spesso vigliaccamente banali.
L'importante è che nel mio Notebook (ho provato a provocare il problema diverse volte) ho risolto disinstallando e poi reinstallando il driver della scheda audio.
Se hai una situazione simile (cioè con audio incorporato nella Scheda madre) potresti non avere il Codec o non riuscire a identificarlo, questo purtroppo per ora lo puoi vedere solo tu, semmai dacci qualche dato ientificativo sull'hardware che possiedi.
Se come spero tu sei in possesso del Software d'installazione dell'eventuale Scheda audio o del Codec per l'Audio incorporato: prova a fare come ti ho indicato, forse non è una soluzione elegante ma potrebbe essere definitiva se non utilizzi più quel particolare metodo di regolazione del volume (ve ne sono altri più a portata di mouse) potresti non incappare più in questo problema.

Facci sapere
Sergio

Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web