Beh, io aspetterei che almeno in strada ci sia chi intendo io, poi preferisco la finestra, utilizzando il balcone c'è maggior rischio d'essere individuati!
Scherzi a parte, non mi dici se nonostante i messaggi che riporti (e che comunque non sono rari e minacciosi come sembra) il programma è partito e se hai sentito qualche suono.
Purtroppo a distanza ci sono dei limiti nelle possibilità di aiutare concretamente. Non è escluso che esista qualche strana incompatibilità nei software che hai installato, sembra che qualcosa impedisca a BiaB di riconoscere il driver.
Personalmente non me la prenderei col PC, valuterei invece la possibilità di aiutarlo, ad esempio con una scheda audio usb. Ne esistono di piccoline, discretamente pratiche da portare in giro, dentro alla classica borsa porta notebook. Hanno solo la piccola scomodità di dover essere collegate ogni volta.
Io ho iniziato 5 anni fa a utilzzare una Creative Audigy 2NX USB, la uso ancora e non ha mai perso un colpo, ha il suo programma d'installazione e viene riconosciuta in un lampo da qualsiasi software.
Pensaci, potrebbe essere una soluzione interessante, inoltre se cambi pc puoi tenere la scheda e riutilizzarla.
Sergio

Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web