Ciao Vince,
intanto EUREKA!!

se adesso funziona tutto, e non solo BiaB ma anche tutti gli altri programmi che usi abitualmente, direi proprio che non ti conviene toccare nulla.
Semmai fatti qualche appunto su alcune operazioni effettuate e che ti sembra siano state significative per risolvere la situazione, non si sa mai, potresti ricascarci dentro e non sempre la memoria ci aiuta nelle situazioni intricate.

Per quanto riguarda la scheda audio esterna, effettivamente converrebbe utilizzare 2 casse esterne (io lo faccio, ma adesso questa scheda cui ti ho già accennato è fissa in un mobile e non la sposto più).
E' sottinteso che hanno quasi tutte la possibilità di collegare una cuffia, però teoricamente l'uscita della scheda audio dovrebbe poter essere collegata all'ingresso del computer e con le dovute regolazioni del mixer di Windows si dovrebbe poter sentire con gli eventuali altoparlantini del PC.
Trattandosi di una scheda (quella esterna) completamente autonoma, la scheda integrata del tuo notebook non deve nemmeno preoccuparsi di chiedersi se è full duplex o no, perchè in una situazione di questo tipo sarebbe occupata solo a far entrare il segnale audio. Sinceramente non ho mai testato una situazione del genere, ma sono convinto che debba funzionare, anche se è tutta da valutare la qualità del segnale che l'ingresso audio del notebook consente (spesso purtroppo appena sufficiente per microfoni che catturano un dialogo, ma scarso per la musica).

Buona giornata e buon Ferragosto anche a te (qui dalle mie parti siamo in ammollo!)
Sergio

Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web