Negli ultimi anni ad onor del vero mi sono interessato poco di SIAE, al punto da sotterrare velocemente alcuni dettagli e articoli di legge che in una qualche maniera hanno a che fare con questa società (che come si sarà compreso non amo profondamente, un mio grandissimo nonno mi diceva sempre: sta' alla larga da chi diffida di tutti, ha la coscienza sporca!).

Devo perciò approfondire e correggere quanto già scritto.

Quando "consegni" le tue opere alla trasmissione (o chiunque altro) probabilmente ti verranno chieste informazioni su esse, in modo particolare per loro è importante sapere se sono opere protette o no, in quest'ultimo caso potrebbero avere il diritto di decidere di utilizzarle in maniera tale da creare una situazione a dir poco contraddittoria nel momento in cui tu (qualche settimana o mese dopo) decidessi di proteggere le opere stesse presso la SIAE.
Se ragioni sul caso comprenderai che uno di voi diventerebbe "fuorilegge", loro per aver diffuso opere protette e/o tu per aver dichiarato la paternità di opere già conosciute e che chissà quanti altri si ritroverebbero già memorizzate nei loro supporti, togliendo di fatto alla SIAE (che tu stesso con la registrazione delle opere hai tirato in ballo!!) la possibilità di esercitare correttamente il loro compito, cioè l'esecuzione del mandato che gli hai conferito: proteggere la diffusione della tua opera incassandone i proventI!

Questo per farti capire ragionando quanto sarebbe poco raccomandabile una scelta di questo tipo, ma purtroppo essendo sfuggiti alla mia memoria alcuni passaggi della Legge e del regolamento della SIAE adesso posso dirti che addirittura non è possibile farlo.
La SIAE accetta il deposito delle tue opere se non sono state mai pubblicate, ma purtroppo per i loro regolamenti qualsiasi opera abbia partecipato a concorsi, selezioni, letture pubbliche, ecc. è da considerarsi opera pubblicata.

Sono spiaciuto per la momentanea illusione che ti avevo dato con la precedente risposta, ma temo proprio che quanto vorresti fare sia irrealizzabile.

Sergio

Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web