Ciao Sergio,
io compongo musica da ballo, e finora, davanti ad ogni ispirazione, mi sono messo sulla tastiera Ketron creando la base essenziale di accompagnamento legato logicamente al ritmo deciso per il brano.

Logicamente per far questo mi sono sempre affidato ad una tastiera ARRANGER, e uno volta salvato il lavoro in midi file lo importavo nella DAW per sistemare il tutto, per personalizzare alcune cose legate appunto alla sezione ritmica, e sopratutto per definire il brano a livello arrangiamenti.

Ora, la tastiera chiede il meritato riposo, e quindi stavo appunto valutando se proseguire con il solito sistema di lavoro, e quindi creando in tempo reale la ritmica suonando direttamente la tastiera, oppure se passare appunto ad una soluzione tipo Band in a box !!!

Le tastiere, in particolar modo a mio parere le Yamaha, hanno delle basi ritmiche ( Styles ) molto valide, ed è importante questo, perchè quando arriva l'ispirazione per un nuovo brano, se hai sotto un signor accompagnamento anche la tua ispirazione ne trae benefici, e inoltre va detto che di styles di vari generi anche per la stessa ritmica ne trovi in giro a iosa !!!

Quello che mi chiedo appunto, è se anche Band in a box a degli accompagnamenti belli e professionali come le tastiere al top, e ben curati in tutti i particolari.
Non vorrei appunto che questo programma non sia poi all'altezza delle mie personali ( sia chiaro ) aspettetive, e quindi ho appunto dei dubbi a tal proposito.

Inoltre logicamente, vorrei appunto provare personalmente il programma per valutare se questo nuovo eventuale modus operandi fa al caso mio.
Alcuni video li ho visti, e ho sentito anche qualcosa, ma vorrei comunque avere tra la mani personalmente Band in a box per potere valutare al meglio la mia scelta.

ORA VENGO ALLE DOMANDE :

1° ammesso che lo prendo direttamente on line già da subito, e ammesso che poi appunto non mi trovo bene per come dovrei usarlo io, visto che non conosco per niente l'inglese, come devo comportarmi e sopratutto cosa devo fare per poi richiedere il rimborso della spesa ???

2° per provarlo al meglio, è sufficiente prendere la versione base oppure è meglio stare su quella che offre qualcosa in più, e quindi sulla seconda ???
Tenete presente che io uso già di mio suoni campionati tra i migliori in circolazione, e quindi non mi interessano le real track, visto che poi appunto il brano salvato in midi lo passo su Logic per rifinirlo a dovere.

3° riprendendo il discorso legato alla seconda domanda, è possibile appunto e senza problema alcuno salvare il progetto con estensione .mid ???
E se si, viene salvato in formato 0 o 1 ???

4° per finire, siccome io uso appunto Mac, è presente anche su Mac la versione del software in Italiano ???

Spero di trovare risposte sicure al 100% al più presto, visto che vorrei appunto se è il caso scaricare già entro oggi questo software, visto che entro domani devo poi decidere se prendere un'altra tastiera o meno.

Grazie Mille !!!!!!!!