Ciao serante, grazie .. provo a spiegarmi meglio (considera che ne capisco ben poco di musica) :-)

Io apro un file midi con BiaB che è composto da tutta una serie di tracce.
Lascio solo le ytracce che mi interessano (esempio pianoforte)

Se visualizzo lo spartito ho la chiave di violino che sono le note che dovrei suonare cn la mano destra e la chiave di basso subito sotto che dovrebbero essere gli accompagnamenti con la mano sx.

Se salvo questo file e lo importo cosi' com'e' sulla tastiera mi funziona tutto solo che il giro degli accordi è (scusa ma non so il gergo tecnico) vicino al DO centrale. QUindi quando suono ho le mani vicine e non mi trovo. La mia tastiera mi fa vedere sul display i tasti da premere e se non premo gli stessi tasti che indica non va avanti)

Avrei quindi la necessità da BiaB di abbassare di un'ottava TUTTA la chiave di basso in maniera tale che, importato il file nella tastiera, mi visualizzi i tasti da premere più a sinistra rispetto al DO centrale.

Spero di essere stato chiaro e chiedo ancora scusa se non utilizzo termini tecnici che al momento non conosco ancora :-)

Pertanto volevo capire come da Biab posso fare questa modifica considerando che le note sullo sparito sono belle "ammassate" :-)

Grazie