Scrivi:
In risposta a:

standard jazz da real book che ho in midi incluso la melodia

credo tu intenda che sono file nel formato proprietario di BiaB, mi sembra possa essere l'unica maniera per poter convertire le 5 tracce basi dell'arrangiamento nel formato audio.
Praticamente tutte le RealTracks del programma appartengono ad uno Style che, per semplificare al massimo, diciamo che ha un gemello non audio. Un file che è stato creato con BiaB (standard jazz o no) sarà per forza basato su uno degli Styles del programma (per ora scordiamoci di melodie e solisti), per cui è molto probabile tu possa riuscire a sostituire il suono midi con quello audio di una RealTracks, le differenze (sempre per semplificare diciamo "sul pentagramma") saranno minime.

Le traccie Melodia e Solista vanno viste con un'ottica diversa.
Esse non vengono costruite insieme alle tracce dell'arrangiamento (mi riferisco in questo caso agli Standard che suppongo tu possieda), saranno stati registrati nella traccia Melodia o Solista forse in diretta con strumenti Midi, o in molti altri modi. Impossibile sostituirli con una RealTrack, verrebbe generata nuova di zecca in base a regole precise inserite dai programmatori. L'unica maniera per trasformare in audio questo tipo di tracce è quella utilizzata prima della nascita di RealDrum e RealTracks, cioè l'utilizzo di Plugins DXi o VST (metodo che io uso ancora per il 90% dei miei arrangiamenti.

Spero di non averti confuso le idee ancor di più.
Sergio

Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web