Previous Thread
Index
Next Thread
Print Thread
Go To
#136552 11/30/11 07:00 AM
Forum degli utenti italiani di Band-in-a-Box
semar Offline OP
Apprentice
OP Offline
Apprentice
Salve a tutti,

ho una stanza in cantina, dotata di riscaldamento, che vorrei adibire a studio musicale, dove comporre, cantare e strimpellare, con buona pace dei vicini

La mia attuale strumentazione e' la seguente:
piano elettrico yamaha p120, basso elettrico Ibanez, chitarra acustica, Roland JD-990 rack, mixer 4+2 canali, microfono con stativo, PC con monitor piatto.

Come mi consigliate di arredare la stanza ? Sarei grato di poter vedere qualche foto o schizzo del vostro studio.

Grazie a tutti,
Sergio.

Enthusiast
Enthusiast
Ciao Sergio,
colgo questa occasione per rifarmi vivo dopo molto tempo, visto che ho qualche inconveniente con l’ultima versione, ma di questo scriverò a parte.
Io vivo in un piccolo appartamento in Torino e dopo che ho lasciato il lavoro in una grande ditta, ho continuato la mia attività di informatico trasformando in ufficio una piccola stanza e parte del salotto dove principalmente faccio musica su un vecchio PC.
Quindi sembra che non ti posso aiutare, ma invece qualcosa posso consigliarti perché sia nel mio precedente lavoro e sia seguendo l’attività di mio figlio, come musicista, ho visto realizzare diversi studi. Anche io ho pensato di utilizzare la mia cantina, visto che l’ascensore scende fino li, ma per il momento ho desistito perché ho troppa roba che per il momento non mi va di buttare. Ho una tromba che da troppo tempo mi piacerebbe imparare a suonare decentemente, ma per via dei vicini ho dovuto rinunciare. Per fare buona musica la strumentazione ed ora il software è importante, ma se vuoi registrare ed ascoltare come si deve, conta moltissimo l’ambiente.
Però io non credo che vuoi modificare pareti, perché non sempre è possibile, ma sicuramente qualche rivestimento devi eseguirlo in modo che non si creino strani echi o attenuazione d’intere frequenze.
Le pareti in muratura hanno il brutto vizio di fare strane riflessioni a secondo di dove è posta la fonte del suono. Vi sono in commercio dei pannelli fonoassorbenti, ma anche questo può creare un suono eccessivamente ovattato. Nello studio che ora lavora mio figlio (vicino a Bergamo) hanno impiegato anche pannelli di un legno speciale e curato l’inclinazione delle pareti, ma al momento non so dirti di più salvo che i risultati sono ottimi. Se ti è possibile ti conviene fare delle prove prima di montare il tutto e valutare la condizione migliore.
Non dimenticare il riciclo dell’aria, molti si dimenticano che bisogna respirare ed in quegli ambienti è meglio non fumare.
L’impianto elettrico è un altro problema. Di solito le cantine hanno il minimo indispensabile per illuminare od al massimo fare qualche lavoretto. Prima di iniziare conviene valutare se vale la pena di fare rifare l’impianto da un buon elettricista, prevedendo interruttori automatici in punti diversi in modo da non bloccare il tutto in caso di guasto.
Come vedi il tutto dipende di quanto sei disposto a spendere, ma naturalmente si può iniziare per gradi e sperimentando, fare le cose che sono necessarie.

Mi sono un pò dilungato, ma sull'argomento ci sarebbe da scrivere un libro.

Romy

semar Offline OP
Apprentice
OP Offline
Apprentice
Ciao Romy,
grazie per la cortese risposta.

Dunque la cantina di cui parlo e' piuttosto vivibile, con una grande finestra che da sul giardino, quindi come ricambio d'aria non vi sono problemi, stesso discorso per l'impianto elettrico che e' stato eseguito a norma.

Quello che pero' mi interessa e' avere qualche esempio di disposizione di mobili e strumenti; in pratica dove mettere la tastiera, come arrangiare il tavolo con il monitor per pc, ecc.

L'insonorizzazione e' anch'essa un aspetto importante, di cui mi curero' in un secondo momento.

Un saluto,
Sergio.

Enthusiast
Enthusiast
Ciao Sergio,
Se le pareti del tuo futuro studio sono intonacate, le condizioni sono simili ad una normale stanza di appartamento.
Per il monitor del PC, come certamente sai, è importante collocarlo in una posizione d’ombra o senza luci che si riflettono contro lo schermo. Se ci pensi bene ti accorgerai che sarà proprio questo a condizionare molto la disposizione della strumentazione, visto che la tastiera del piano sarà certamente messa molto vicino al monitor.
Gli altoparlanti normalmente si mettono leggermente in alto direzionandoli al centro verso l’ascoltatore, ma bisogna tener conto sempre delle riflessioni delle pareti e anche dei mobili, quindi ti conviene fare delle prove prima di fissarli. Il problema è il microfono. Io in passato li ho sempre visti posizionati in un ambiente separato (sempre se non registri dal vivo anche gli strumenti). Però lavorando in cuffia e incidendo su tracce separate non dovrebbero esserci problemi. Comunque ti devo dire che preferisco informarmi meglio da mio figlio la prossima fine settimana. In quell’occasione cercherò di fare anche una visita allo studio.

Saluti
Romy

Previous Thread
Next Thread
Go To

Link Copied to Clipboard
ChatPG

Ask sales and support questions about Band-in-a-Box using natural language.

ChatPG's knowledge base includes the full Band-in-a-Box User Manual and sales information from the website.

PG Music News
Band-in-a-Box 2025 French Version is Here!

Bonjour à tous,

Band-in-a-Box® 2025 pour Windows est disponible en Français.
Le téléchargement se fait à partir du site PG Music

Pour ceux qui auraient déjà acheté la version 2025 de Band-in-a-Box (et qui donc ont une version anglaise), il est possible de "franciser" cette version avec les patchs suivants:

BIAB 2025 - francisation
RealBand 2025 - francisation

Voilà, enjoy!

Band-in-a-Box 2025 German Version is Here!

Band-in-a-Box 2025 für Windows Deutsch ist verfügbar!

Die deutsche Version Band-in-a-Box® 2025 für Windows ist ab sofort verfügbar!

Alle die bereits die englische Version von Band-in-a-Box und RealBand 2024 installiert haben, finden hier die Installationsdateien für das Sprachenupdate:

https://nn.pgmusic.com/pgfiles/languagesupport/deutsch2025.exe
https://nn.pgmusic.com/pgfiles/languagesupport/deutsch2025RB.exe

Update Your Band-in-a-Box® 2025 to Build 1128 for Windows Today!

Already using Band-in-a-Box 2025 for Windows®? Download Build 1128 now from our Support Page to enjoy the latest enhancements and improvements from our team.

Stay up to date—get the latest update now!

Update to RealBand® 2025 Build 5 Windows Today!

Already using RealBand® 2025 for Windows®? Download Build 5 now from our Support Page to ensure you have the latest enhancements and improvements from our team.

Get the latest update today!

PowerTracks Pro Audio 2025 for Windows is Here!

PowerTracks Pro Audio 2025 is here! This new version introduces many features, including VST3 support, the ability to load or import a .FLAC file, a reset option for track height in the Tracks window, a taller Timeline on the Notation window toolbar, new freeze buttons in the Tracks window, three toolbar modes (two rows, single row, and none), the improved Select Patch dialog with text-based search and numeric patch display, a new button in the DirectX/VST window to copy an effects group, and more!

First-time packages start at only $49. Already a PowerTracks Pro Audio user? Upgrade for as little as $29!

www.pgmusic.com/powertracks.htm

Video: Summary of the New Band-in-a-Box® App for iOS®

Join Tobin as he takes you on a tour of the new Band-in-a-Box® app for iOS®! Designed for musicians, singer-songwriters, and educators, this powerful tool lets you create, play, and transfer songs effortlessly on your iPhone® or iPad®—anytime, anywhere.

Band-in-a-Box® for iOS® :Summary video.

Check out the forum post for more information.

Introducing the New Band-in-a-Box iOS App!

We’re excited to introduce the new Band-in-a-Box iOS app, designed to enhance your music creation. The Band-in-a-Box iOS app is the perfect companion to your desktop version, giving you the freedom to sketch out ideas wherever you are and develop them further when you're back at your workstation. Now, you can create, play, generate, and transfer songs seamlessly between your iOS device, and desktop.

Key Features:

- Easily Create and Play Songs – Build and play songs effortlessly on your device.
- MIDI and RealTracks/RealStyles Support – Generate MIDI tracks and RealTracks/RealStyles right on your iPhone or iPad (RealTracks/RealStyles require an internet connection).
- Notation Support – View chord sheets, professional notation, tab, and drum notation for all tracks.
...and more!

Watch the Band-in-a-Box iOS Overview Video.

Visit the Band-in-a-Box for iOS support page for more information and to listen to demos of our RealStyles catalogue.

Download the Band-in-a-Box iOS App from the Apple App Store today!

Forum Statistics
Forums58
Topics83,988
Posts773,244
Members39,513
Most Online25,754
Jan 24th, 2025
Newest Members
ohlivealittle, joe_acestudio, Jimmie Dale, sophiadavis012, Heliosis
39,512 Registered Users
Top Posters(30 Days)
MarioD 184